Turismo e Sport

A CASTEL DEL GIUDICE DUE GIORNI DI EVENTI PER LA “FESTA DELLA MELA”

Tante le esperienze e gli eventi in programma per la quinta edizione della Festa della Mela di Castel del Giudice (Isernia) che sabato 15 e domenica 16 ottobre inonderà di profumi e sapori il paese molisano confine con l’Abruzzo.
Due giorni tra laboratori del gusto, visite guidate, escursioni nella natura d’autunno, street band e tante attività legate anche ai colori del foliage autunnale. Nel centro abitato oltre 40 stand dei produttori biologici e artigianali del territorio e poi food truck con prodotti a chilometro zero, ricette e prodotti tipici molisani e abruzzesi, mentre gli artisti di strada del Casteldelgiudice Buskers Festival, tra cui le Girlesque, la prima street band tutta al femminile d’Italia e i No Funny Stuff, band che utilizza originali strumenti musicali auto costruiti, animeranno le vie e le piazze. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Il Mercato dei produttori biologici e artigianali aprirà a partire dalle 15 di sabato 15 ottobre, sul corso adiacente la piazza principale del paese, dove saranno allestiti i Giochi di una volta, mentre la domenica l’apertura sarà dalle 10 del mattino. Entrambe le giornate saranno piene di attività: sabato sarà dedicata soprattutto alle visite guidate, la mattina tra il Giardino delle Mele Antiche, il birrificio Malto Lento e l’Apiario di Comunità e alla raccolta sul campo delle patate viola, nel pomeriggio le degustazioni di mele antiche, birra agricola e miele millefiori, per concludere con il concerto rock della band Echo. Alle 16 sarà inoltre inaugurata la Casetta dell’Acqua di Castel del Giudice.
Domenica 16 ottobre vedrà tra gli eventi speciali, il convegno alle 11 nella sala conferenze di Borgotufi dedicato al turismo in Appennino e le Green Communities, con esponenti nazionali di Legambiente e dell’Uncem, il trekking someggiato a cura del Piano del Cibo di Castel del Giudice con il poeta contadino Carmine Valentino Mosesso (alle 15), la passeggiata narrativa tra le foto della mostra itinerante #IlMoliseaCasatua sui luoghi più affascinanti del Molise, guidati da Paolo Pasquale di TurismoinMolise fra le casette in pietra dell’albergo diffuso Borgotufi (ore 17). Ci saranno infine i menu a base di mela.

Back to top button