Cultura e Natura

A SULMONA DALL’8 AL 10 LUGLIO “THE ROAD TO TERRA MADRE”

Si terrà dall’8 al 10 luglio a Sulmona l’appuntamento abruzzese di ‘The Road to Terra Madre’, l’iniziativa organizzata da Slow Food Abruzzo-Molise in collaborazione con il Parco nazionale della Majella con degustazioni, laboratori, escursione ai pascoli e un convegno.
Sarà la Majella, definita la ‘montagna madre’ degli abruzzesi, a fare da sfondo alla tre giorni. Tema cardine della manifestazione è la rigenerazione, declinata come chiave per lo sviluppo della montagna e delle comunità di produttori locali. L’evento si inserisce nel ciclo di appuntamenti che anticipa ‘Terra Madre Salone del Gusto’, la manifestazione internazionale di Slow Food, città di Torino e Regione Piemonte che si svolgerà a Torino, al parco Dora, dal 22 al 26 settembre.
Si parte dalla transumanza, la lunga via dei tratturi riconosciuta nel 2019 dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità. Pratica antica, che vanta millenni di storia alle spalle in cui uomini e luoghi si sono attraversati, dando vita a tradizioni e prodotti unici derivati dalla trasformazione delle carni, del latte e della lana. Accanto alle vie delle greggi esisteva un altro percorso, quello verso i prati stabili, scrigno di biodiversità. Su questo dialogo tra comunità stabili e comunità transumanti è costruita la giornata del 10 luglio, tra Pescocostanzo (L’Aquila) e la badia morronese di Sulmona (L’Aquila). Obiettivo è rigenerare l’Abruzzo montano, le comunità pastorali e l’economia di luoghi che meritano di essere riscoperti e valorizzati a partire dalle nuove generazioni. Igiovani e in particolare i birrai, saranno invece i protagonisti della due giorni in programma l’8 e il 9 luglio al parco fluviale di Sulmona.

Back to top button