Cultura e Natura

DAI LABORATORI SOTTERRANEI DEL GRAN SASSO DUE EVENTI ONLINE PER CELEBRARE LA RICERCA ITALIANA

Ieri, 15 aprile, in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, i laboratori sotterranei del Gran Sasso hanno fatto da palcoscenico a due eventi in streaming di interesse internazionale.

Il primo collegamento si è tenuto nell’ambito della maratona scientifica online organizzata dal Festival delle Scienze di Roma prodotto dalla Fondazione Musica per Roma realizzata in collaborazione con Il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Nel corso di questo collegamento il presidente dell’INFN Antonio Zoccoli e il direttore dei Laboratori Ezio Previtali, in compagnia di Elisabetta Tola, voce di Radio3Scienza e giornalista scientifica, hanno guidato i partecipanti nei laboratori sotterranei alla scoperta delle attività di ricerca che vedono coinvolti ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo. L’evento è stato trasmesso sul sito del Festival delle Scienze di Roma e sulla pagina Facebook del Festival delle Scienze – Roma, sia in italiano che in inglese.

In serata, i laboratori sotterranei si sono collegati con Città del Messico per l’incontro “Dante e la Scienza Moderna”, organizzato dalla Società Dante Alighieri e dall’ARIM Associazione Ricercatori Italiani, commentando il grande poeta che nella Commedia ha descritto nel dettaglio il modo in cui i suoi contemporanei guardavano il mondo, l’Universo e i fenomeni naturali. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Società Dante Alighieri.

Back to top button