Dalle Diocesi

DIOCESI DI SULMONA-VALVA, LA SOLIDARIETÀ SOCIO-LINGUISTICA DEI MAESTRI CATTOLICI

L’ A.I.M.C., (Associazione Italiana Maestri Cattolici), Sezione di SULMONA, d’intesa con la Diocesi di Sulmona-Valva, si è attivata a favore degli amici ucraini ospiti presso la struttura del “Manhattan Village”,  zona Incoronata,  a Sulmona.

Il dottor Enea DI IANNI, Presidente regionale dell’Associazione, ma già Dirigente Scolastico dell’ I.C. “Radice-Ovidio” di Sulmona, in perfetta e solerte intesa con S.E. Monsignor Michele FUSCO, Vescovo di Sulmona-Valva, ha promosso, con i suoi collaboratori, l’attivazione di un progetto di formazione in lingua italianaassolutamente gratuitoriservato agli ucraini adulti per facilitare il loro inserimento e i loro rapporti con la comunità locale.

Il Progetto ha preso il via da Mercoledì 6 Luglio, con incontri in orario antimeridiano tenuti nelle giornate dal lunedì al venerdì compreso, e fino al 5 Agosto. Con spirito di autentica solidarietà umana, l’équipe docente, tutti insegnanti soci A.I.M.C.,  ha volontariamente sottratto tempo alle proprie “vacanze” per impegnare la propria professionalità a beneficio di chi si è venuto a trovare, improvvisamente, in una situazione di bisogno e lontano dalla propria terra.

Contestualmente si è dato sostegno anche ai più piccoli aprendosempre gratuitamente, l’accesso al Campo Estivo della “Cittadella delle Arti” e favorendo momenti di socializzazione per gli adulti, attraverso la danza, in due momenti settimanali, di pomeriggio e gratuiti.

I  Soci A.I.M.C. impegnati nel progetto:

BORRONE Emanuela, DEL PROPOSTO Flora, DI IANNI Ada, DI IANNI Nicola, EVANGELISTA Ugo, ODDI Pasqualina, TIRIMACCO Mariella.

Coordinatore: DI IANNI Enea.

Back to top button