DOMANI L’EVENTO “PESCARA 17 OTTOBRE 1860”

L’associazione Pescaratutela e l’Intercral Abruzzo hanno organizzato per domani al Circolo Aternino l’evento denominato “Pescara 17 ottobre 1860”.
“Celebreremo – spiega lo storico Licio Di Biase, organizzatore dell’iniziativa – l’ingresso di Vittorio Emanuele II nella Piazzaforte di Pescara, il 17 ottobre 1860, quando disse…. ‘oh, che bel sito per una grande città!'”.
“Abbiamo organizzato questo evento sia perché vogliamo esporre il disegno di Pontremoli di cui siamo a conoscenza da tempo (disegno riportato nella foto) , ma soprattutto perché Paola Marchegiani alcuni giorni fa ha trovato un quadro di Tommaso Cascella che ricorda l’ingresso di Vittorio Emanuele II
e mi ha sollecitato a farlo esporre. Come in altre occasioni crediamo che queste iniziative – conclude Licio Di Biase – possano e debbano tenere vivo il ricordo della storia della nostra città”.
Previsti nel corso dell’evento i saluti del sindaco di Pescara Carlo Masci e del presidente dell’Intercral Abruzzo Davide Pace. Ci saranno poi delle letture a cura di Milo Vallone di alcuni brani del libro di Licio Di Biase “Oh che bel sito”.
L’ingresso alla mostra è su prenotazione, rivolgendosi al 348-8286229 con sms o messaggio wap. Nelle settimane scorse il comitato “Pescaratutela” aveva proposto all’amministrazione comunale di concorrere per la possibilità di avere “Pescara capitale italiana della cultura 2027”.