Turismo e Sport

È PARTITO DA FARA SAN MARTINO IL CAMMINO ABRUZZESE DI SAN FRANCESCO CARACCIOLO

È stata inaugurata il 4 giugno, con partenza da Fara San Martino, la prima tappa abruzzese del “Cammino di San Francesco Caracciolo”, un tracciato ideato dai Padri Caracciolini lungo 550 chilometri distribuiti in 33 tappe che toccano 70 comuni in 4 regioni. Lo racconta Abruzzo Turismo.

Il tracciato – che si estende da Loreto a Napoli – si snoda per 120 chilometri nelle Marche, 236 chilometri in Abruzzo, 94 in Molise e 100 in Campania. Il cammino “offre la possibilità di vivere un’intensa esperienza, non solo spirituale per i pellegrini devoti, ma immersiva all’interno di parchi, riserve, territori inesplorati e nell’enogastronomia dei borghi interessati dal percorso per i camminatori appassionati del turismo lento”.

La tappa abruzzese – racconta Abruzzo Turismo – ha inizio nel borgo di Fara San Martino in Abruzzo e termina dopo 60 chilometri in Molise, ad Agnone dove il Santo morì il 4 giugno del 1608. Fara San Martino, in provincia di Chieti, sorge nel cuore del Parco nazionale della Maiella.

(Foto: Zitumassin, CC BY 3.0 , via Wikimedia Commons)

Back to top button