Dalle Provincie

I NO GREEN PASS DOMANI DI NUOVO IN PIAZZA A PESCARA E L’AQUILA

Saranno di nuovo in piazza domani i no green pass abruzzesi e marchigiani. Lo fanno sapere i referenti delle due regioni, Nico Liberati e Sonia Arina, con una nota. In Abruzzo la protesta si terrà a Pescara, in Piazza della Rinascita e a L’Aquila in Piazza Duomo. Liberati, in una nota congiunta, riferisce di un altro episodio di “respingimento” di una donna senza green pass perché non vaccinata nell’ospedale di Atri. A
non farla entrare mercoledì, secondo quanto scrive, sarebbe stata un’infermiera. Episodi “sporadici e rari” sottolinea, ma che “continuano nonostante le scuse delle Asl e i chiarimenti della Regione Abruzzo“. “Ribadiamo che tutti i pazienti accedono alle prestazioni sanitarie senza l’obbligo di esibire green pass – scrive ancora Liberati -. Inoltre, si susseguono notizie di focolai, nelle scuole e nei presidi Asl proprio tra personale vaccinato. A titolo indicativo ma non esaustivo, riportiamo il caso di una scuola primaria di Pineto, all’interno di una comunità di minori: una delle insegnanti titolari è risultata positiva al test per il Covid 19, nonostante coperta da doppia dose di vaccino Astrazeneca. Classi intere in quarantena e didattica a distanza. Disagi per le rispettive famiglie, in isolamento fiduciario”.
“Ci chiediamo inoltre – concludono Arina e Liberati – quanto possa risultare maggiormente vantaggiosa una campagna assidua di tracciamento dei contagi, attraverso diagnostica gratuita da effettuare anche sui vaccinati, ma soprattutto attraverso il controllo dell’efficacia dei vaccini attraverso l’esame dei valori anticorpali. Ci opponiamo all’oscurantismo anti scientifico, di tutti coloro che su base ideologica, o per legge, negano la pandemia o peggio si ritengono immuni dal virus.
Costoro sono il vero pericolo per la società”. I due annunciano infine per venerdì 12 novembre una nuova protesta alla presenza del giornalista Francesco Amodeo.

Back to top button