Dalle Diocesi

IERI A SAN GABRIELE IL GIUBILEO DELLE FAMIGLIE

“Famiglia via di santità”. Si è svolto intorno a questo tema il Giubileo delle famiglie che è stato celebrato ieri al santuario di San Gabriele dell’Addolorata in occasione delle celebrazioni per il centenario della canonizzazione del patrono d’Abruzzo.
Dopo l’accoglienza e la benedizione del vescovo di Teramo-Atri, mons. Lorenzo Leuzzi (che nell’occasione ha consegnato alle famiglie il suo nuovo scritto intitolato “L’amore coniugale nel cambiamento d’epoca. Verso il X Incontro mondiale delle famiglie”), la mattinata alle 10.30 si è aperta con un intervento del presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, sul tema “Famiglia oggi: ben-essere della società”. A seguire si è dato spazio a un racconto a più voci con la partecipazione dell’Orchestra dei ragazzi senior della diocesi dei Marsi: una formazione orchestrale di ragazzi d’età compresa tra i 14 e i 19 anni, sorta con finalità sociali e artistiche.
Alle 12 mons. Emidio Cipollone, arcivescovo di Lanciano-Ortona e delegato regionale della Conferenza episcopale abruzzese-molisana per la Pastorale della famiglia, ha presieduto la celebrazione eucaristica. Nel pomeriggio il passaggio attraverso la Porta santa e la visita al santuario.
Ospite d’eccezione del Giubileo delle famiglie è stato Giovanni Scifoni, attore, scrittore, drammaturgo, regista teatrale e conduttore televisivo che ha proposto il suo spettacolo “Anche i santi hanno i brufoli”, racconto giullaresco dove l’autore, accompagnato dagli strumenti di Davide Vaccari e Maurizio Picchiò, prende in prestito le vite e le opere di quattro grandi personaggi (san Giovanni Bosco, sant’Agostino, san Giovanni di Dio e santa Francesca Romana) per portare nelle nostre case la vita dei santi e la santità del quotidiano nella vita familiare.

Back to top button