IN ABRUZZO AUMENTANO I CONTAGI MA NON L’OCCUPAZIONE DEI POSTI LETTO

“Aumentano i contagi, i numeri dei casi positivi da Covid-19 ma non i posti letto occupati negli ospedali, che è l’indicatore a rischio”: così l’assessore regionale alla Salute dell’Abruzzo, Nicoletta Verì, nel corso dell’inaugurazione a L’Aquila del nuovo reparto di Terapia intensiva “Grandi emergenze” all’ospedale San Salvatore. “E’ importante a questo punto – aggiunge Verì – procedere con la somministrazione terza dose del vaccino, per tutti, e per questo ci stiamo organizzando”. Il nuovo reparto è un progetto nato a causa del coronavirus e realizzato grazie a Fondazione Carispaq, associazioni VaDo e L’Aquila per la Vita e Ance L’Aquila, che hanno messo a disposizione circa 700 mila euro. Il progetto dell’intervento è stato donato ai finanziatori dallo studio di Ingegneria Promedia ed è stato attuata sotto la supervisione di Cittadinanza attiva – Tribunale per i diritti del malato dell’Aquila.
Ci sono 6 nuovi posti letto a “pressione negativa”, realizzati cioè per ospitare pazienti affetti da malattie contagiose in totale sicurezza.
L’accesso al settore “grandi emergenze” è garantito da un ascensore che dall’esterno conduce direttamente i malati nelle stanze di degenza, evitando qualsiasi pericolo di contagio nel percorso e riducendo al minimo i tempi di trasferimento dall’area di Pronto soccorso. Con questo intervento si è inteso migliorare anche l’umanizzazione delle cure e dei percorsi assistenziali consentendo, per quanto possibile, la vicinanza dei familiari.