IN ABRUZZO NASCE L’ALLEANZA GDF E ANPAS

Nel solco di recenti analoghe iniziative, anche il 2021 ha visto cooperare, in forte sinergia, la Guardia di finanza e l’Associazione nazionale pubbliche assistenze (Anpas), al fine di fornire, nell’ambito di un servizio di pronto intervento, ausilio e assistenza sanitaria a favore della collettivita’ in contesti geografici nazionali caratterizzati da un’intensa affluenza di turisti e visitatori. La collaborazione in parola e’ stata peraltro rafforzata dal protocollo d’intesa sottoscritto in data 8 luglio 2020 che prevede la programmazione di attivita’ addestrative e operative sul campo, per realizzare equipaggi da imbarcare celermente per il loro trasferimento in caso di richiesta di intervento.
Dal 7 al 29 agosto, l’iniziativa in rassegna ha interessato, nello specifico, i reparti di volo del Corpo di Varese, Bolzano, Rimini, Pisa, Cagliari, Pratica di Mare, Pescara, Napoli e Lamezia Terme, ove sono stati coinvolti i mezzi aerei e i militari specializzati, unitamente al personale tecnico e sanitario dell’Associazione, che, grazie ad un adeguato addestramento, ha appreso il know how necessario per operare congiuntamente e in sicurezza.
Novita’ di questa campagna estiva e’ stato il coinvolgimento della Componente navale e del Soccorso alpino della Guardia di finanza (Sagf), allo scopo di formare equipaggi congiunti, ancorche’ eterogenei, attagliati a intervenire in diversi teatri operativi.
Traendo spunto dalla positiva esperienza maturata con il Servizio aereo, l’imbarco del personale tecnico e sanitario e’ stato cosi’ esteso a bordo di unita’ navali presso le stazioni navali di Ancona, Livorno e Pescara del Corpo, nei giorni 13, 14 e 15 agosto. Parimenti, presso le unita’€‚di volo, e’ stata prevista la presenza del personale del Sagf, addestrato a intervenire in ambiente montano o comunque impervio. La fattiva e concreta collaborazione tra gli “attori del soccorso”, militari o civili, confermano il forte intento della Guardia di finanza di condividere nozioni e soprattutto esperienze umane/operative acquisite nell’ambito di numerosi interventi di ricerca e soccorso, nonche’ di promuovere lo spirito di solidarieta’ e il costante supporto a favore della collettivita’.