Dalle Diocesi

L’ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA CELEBRA SAN GIUSEPPE LAVORATORE

Sì terrà oggi alle 18:30, in diretta Facebook e presso la Parrocchia di Santo Spirito la celebrazione diocesana per il 1 maggio, festa di San Giuseppe lavoratore. Lo annuncia la arcidiocesi di Lanciano-Ortona.

Nell’annuncio, l’arcidiocesi riporta anche le parole della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.

“Il 1° maggio, festa di San Giuseppe lavoratore, – si legge alla fine del messaggio – che papa Francesco ha voluto celebrare con un anno a lui dedicato, ci spinga a vivere questa difficile fase senza disimpegno e senza rassegnazione. Abitiamo i nostri territori diocesani con le loro potenzialità di innovazione ma anche nelle ferite che emergono e che si rendono visibili sui volti di molte famiglie e persone. Sappiamo che ogni novità va abitata con una capacità generativa e creativa frutto dello Spirito di Dio. Nulla ci distolga dall’attenzione verso i lavoratori. Parafrasando un celebre brano di Gaudium et spes, le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce del mondo del lavoro, dei poveri soprattutto e di coloro che soffrono, sono i sentimenti dei discepoli di Cristo Signore. Condividiamo le preoccupazioni, ma ci facciamo carico di sostenere nuove forme di imprenditorialità e di cura. Se «tutto è connesso» (LS 117), lo è anche la Chiesa italiana con la sorte dei propri figli che lavorano o soffrono la mancanza di lavoro. Ci stanno a cuore”.

Back to top button