PREMIATI GLI ATLETI DELLA “ASD UGUALI NELLO SPORT G. VISINI” PER L’INTEGRAZIONE SOCIALE

“Abbiamo inteso dare un riconoscimento istituzionale all’associazione Asd Uguali nello Sport Giuliano Visini, per l’alto valore sportivo e socio-culturale delle attività che svolge fin dal 2003. La cultura dell’integrazione delle persone diversamente abili attraverso lo sport è per Asd sia la ragion d’essere di tutta la sua programmazione ma è la prova provata dei grandi risultati che si possono raggiungere sia in termini di processo sistemico nella società che di traguardi sportivi di rilievo”. Così il capogruppo FdI alla Regione Abruzzo, Guerino Testa, in occasione della premiazione avvenuta questa mattina nella sede della Regione di Pescara in Piazza Unione.
“Per meglio svolgere questa funzione – ha sottolineato – l’associazione si è aperta all’intero territorio regionale, ed in particolare della provincia di Pescara, collaborando e stipulando convenzioni con i vari enti e realtà associative che operano nel mondo della disabilità e più in generale di bambini e ragazzi maggiormente svantaggiati. Degna di nota è la partecipazione, quest’anno, alla Prima Coppa Italia di Hockey su prato riservato ai giovani con sindrome di down: un successo da primo posto, pari merito con la squadra di Melfi. Tre atleti hanno indossato la maglia azzurra per i Trisome Games – ha quindi proseguito – una competizione internazionale paragonabile ad una Olimpiade, che si sono svolti a Ferrara dal 4 al 10 Ottobre scorso: Federico Giannini, medaglia d’oro per il Triathlon e medaglia di bronzo per la velocità; Nando D’Agostino, medaglia d’oro nella Marcia 800 metri e 1,5 chilometri , e Matteo Simoni, medaglia di bronzo per il Calcio A5. Un plauso ai dirigenti di Asd e a questi giovani atleti che hanno saputo credere nello sport e nelle loro straordinarie capacità”.
Nel consegnare le targhe, una al presidente Ruggero Visini e l’altra al responsabile dei rapporti con gli Enti, Lorenzo Morelli, il capogruppo ha infine evidenziato “come tale occasione sia anche un modo per ricordare il fondatore Giuliano Visini, da cui Asd prende il nome”.
Presente alla cerimonia di consegna anche una rappresentanza di ragazzi ‘speciali’, tra cui i tre campioni, oltre al consigliere di Asd Angelo D’Attoli, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescara Nicoletta Di Nisio ed il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, nonché ex Sindaco del Comune di Montesilvano Pasquale Cordoma che ha aggiunto: “queste giornate sono particolarmente importanti perché segnano l’interesse delle Istituzioni e della politica verso chi , dietro le quinte, lavora per il sociale. Ma è sempre troppo poco ed occorre farsi carico, di più e meglio, per non lasciare soli coloro che ogni giorno impegnano le proprie giornate per migliorare la vita degli altri”.