Dalle Provincie

ROSETO DEGLI ABRUZZI, IL 27 GIUGNO IL “PIZZA BIT COMPETITION”

Lunedì 27 giugno in Abruzzo la seconda semifinale della ‘Pizza Bit Competition’ per conquistare il titolo di Pizza Ambassador 2023, gara organizzata da Molino Dallagiovanna per i pizzaioli professionisti. Nove i pizzaioli in gara al Lido Mirella di Roseto degli Abruzzi (Teramo), evento realizzato con il patrocinio del Comune. Dai 180 pizzaioli iniziali, attraverso le nove selezioni regionali (3 al Nord, 3 al Centro e 3 al Sud) iniziate a febbraio, sono rimasti in 27 i pretendenti al titolo.
I 9 semifinalisti provenienti dalle gare disputate nel centro Italia – Toscana, Lazio e Marche – riaccenderanno i forni sulla costa abruzzese per contendersi i secondi tre posti per la finalissima, in programma il 10 settembre nella sede di Molino Dallagiovanna in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda. La terza e ultima semifinale è in programma il 4 luglio a Cervia (Ravenna) presso il Fantini Club.
I concorrenti che si sono sfidati sulla Pizza tonda classica al Piatto sono stati giudicati da giurie composte da esperti del settore, blogger e giornalisti tra cui rappresentanti del Gambero Rosso. I 3 semifinalisti provenienti da ogni tappa regionale sono risultati i migliori in base a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato. Anche nelle semifinali i pizzaioli si stanno confrontando sulla realizzazione della Pizza tonda classica al Piatto. A giudicarli, in aggiunta alla giuria tecnica composta da esperti e giornalisti, anche una giuria popolare.
Partner tecnico dell’intera competizione è Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati, che ha ospitato la gara delle Marche nella propria Accademia della Cottura MorettiLAB. Durante le semifinali e la finale, Molino Dallagiovanna si avvarrà della collaborazione di Cast Alimenti, la Scuola di cucina di cui è partner a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni.
Presentatori delle 3 semifinali e della finale sono i due chef e conduttori televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani.

Back to top button