Dalle Diocesi

SULMONA, IERI LA GMG 2021: “ALZATI! TI COSTITUISCO TESTIMONE DI QUEL CHE HAI VISTO!”

iIeri, solennità di Cristo Re, si è celebrata in tutte le diocesi – ed anche nella diocesi di Sulmona-Valva – la Giornata Mondiale della Gioventù 2021 dal tema “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!”.

Il versetto degli Atti degli Apostoli a cui si ispira il titolo questa GMG è tratto dalla testimonianza di San Paolo, il quale durante la prigionia racconta al re Agrippa il suo particolare incontro con Cristo. La conversione di San Paolo sulla via di Damasco è oggetto di riflessione da parte del Santo Padre Francesco nel Messaggio per questa Giornata: l’invito che Gesù rivolge all’Apostolo delle genti – Alzati! – è lo stesso invito che il Papa rivolge più volte ai giovani di oggi.

“Quando un giovane cade, in un certo senso cade l’umanità.” – scrive il Santo Padre – “Ma è anche vero che quando un giovane si rialza, è come se si risollevasse il mondo intero. Cari giovani, quale grande potenzialità c’è nelle vostre mani! Quale forza portate nei vostri cuori! […] Apriamoci alle sorprese di Dio, che vuole far risplendere la sua luce sul nostro cammino. Apriamoci ad ascoltare la sua voce, anche attraverso i nostri fratelli e le nostre sorelle. Così ci aiuteremo gli uni gli altri a rialzarci insieme, e in questo difficile momento storico diventeremo profeti di tempi nuovi, pieni di speranza! La Beata Vergine Maria interceda per noi.”

Back to top button