Cultura e Natura

VALOR, IL PROGETTO DI FORMAZIONE ALL’AGROECOLOGIA

Un progetto – finanziato nell’ambito di Erasmus+ – per formare gli agricoltori alla agroecologia, sviluppando due diversi corsi online che si concentrano sulle figure di Manager dell’agricoltura resiliente e sostenibile e Tecnico dell’agricoltura resiliente e sostenibile. Si tratta del progetto VALOR, promosso dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

 “Con il progetto VALOR – spiega il presidente Tommaso Navarra –  vogliamo promuovere il recupero, la conservazione e la valorizzazione delle antiche tecniche di coltivazione locali. Si realizza così l’implementazione di un modello educativo compatibile che assicura programmi di studi innovativi per sostenere la qualità e la salvaguardia delle tradizioni produttive antiche”.

Al centro di queste nuove figure vi è l’agroecologia, ossia l’applicazione dei principi di tutela ecologica per la produzione di alimenti, carburante, fibre e farmaci, nonché la gestione di agro sistemi, secondo gli Indirizzi dell’Organizzazione Mondiale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).  L’agroecologia rappresenta infatti un sistema di produzione agricola che, traendo i principi fondamentali dall’ecologia, ne ricalca, in maniera quanto più fedele possibile, i criteri, trasferendoli al settore agricolo, zootecnico e forestale. Rappresenta inoltre un modello organizzativo che, coinvolgendo ecosistemi, territori e socialità li accomuna in una unica visione, realizzando così, in maniera completa ed integrata il concetto di Sviluppo Sostenibile.

I corsi VALOR saranno riconosciuti in tutta Europa sulla base del quadro di riferimento europeo per l’istruzione e la formazione professionale. Entro la fine dell’anno saranno testati da giovani, agricoltori o studenti interessati, pertanto chi fosse interessato a testare questi corsi, può contattare il coordinatore del progetto o, negli altri paesi europei, uno dei partner.

Maddalena Tomassini

Back to top button