Dalle Diocesi

DALLA DIOCESI DI TERMOLI-LARINO LA VICINANZA ALLA CROAZIA CON UNA RACCOLTA STRAORDINARIA DI FONDI

Dalla diocesi di Termoli-Larino la vicinanza ai fratelli e alle sorelle della Croazia con una raccolta straordinaria di fondi.

Per la propria donazione ci si può rivolgere in Parrocchia o anche farla attraverso il versamento sul Conto Corrente dedicato alla Caritas Diocesana:

IBAN  IT77A0760103800000010863868

con causale: Pro Croazia.

Per essere tempestivi ed efficaci vogliamo chiudere la raccolta il 30 gennaio.

È lo stesso Mons. Gianfranco De Luca, vescovo di Termoli-Larino ad invitare a donare pe rla Crozaia: “ Il terremoto che ha colpito una regione della Croazia ci fa tornare alla mente quel terremoto che nel 2002 ha duramente colpito alcuni nostri comuni e in particolare ha causato dolore nella comunità di San Giuliano di Puglia, una comunità che ogni volta che si ripete un evento sismico rivive nella memoria la scomparsa tragica di una generazione intera di bambini. In quella circostanza abbiamo sperimentato e imparato molto: abbiamo toccato con mano tanta solidarietà che ha alleviato quella sofferenza e curato tante nostre ferite e nello stesso tempo abbiamo preso coscienza della nostra responsabilità nei confronti di quelli che si trovano a soffrire le stesse sofferenze. Mi sembra doveroso e importante contribuire ad alleviare le popolazioni croate facendo sentire la nostra vicinanza e inviando un aiuto concreto. Con la Croazia ci lega un antico legame dovuto alla presenza di alcuni comuni della nostra Diocesi di origini croate, che già hanno fatto giungere la loro solidarietà tramite canali istituzionali. Sono comuni che non hanno mai dimenticato le loro antiche origini croate e hanno sempre cercato di favorire rapporti istituzionali e non, incontri di varia natura”.

“Per questo – aggiunge –  propongo, d’intesa con la Caritas Diocesana e con la Caritas Nazionale, di  esprimere la nostra solidarietà attraverso la promozione di una raccolta di fondi che tutte le nostre comunità parrocchiali, attiveranno nelle celebrazioni delle prossime festività dell’Epifania, 6 gennaio, e del Battesimo del Signore 10 gennaio”.

“Le offerte raccolte, unite ai 5.000 euro – continua –  messi a disposizione dalla Diocesi, tramite la Caritas Nazionale verranno inviati alla Caritas della Chiesa Croata, saranno destinate alle situazioni di maggiore disagio nei paesi colpiti dal sisma”.

Back to top button