Dalle Provincie

GLI STUDENTI DI GIULIANOVA INCONTRANO CECILIA SALA

Cecilia Sala, redattrice de ”Il Foglio” e conduttrice del podcast ”Stories”, ha dialogato questa mattina con gli studenti delle Scuole Superiori giuliesi nella sala Kursaal, a partire dalle 9:30. L’evento, sul tema ”Contesti di guerra e condizione femminile”, è promosso dal Vice Sindaco Lidia Albani, assessore alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità, con il patrocinio del Comune di Giulianova e della Commissione alle Pari Opportunità. Il Vice Sindaco è intervenuto al dibattito, dopo i saluti portati dalla Presidente della Cpo Marilena Andreani.

È stato, questo di oggi, un incontro prezioso, che ha permesso ai ragazzi non di assistere, ma di vivere una lezione di storia contemporanea attraverso la voce e l’esperienza di una giornalista che appartiene alla loro generazione. L’evento ha arricciato l’offerta formativa del Curie e del Crocetti- Cerulli, ma soprattutto resterà straordinariamente impresso nella memoria dei ragazzi, che potranno ascoltare e colloquiare con una giornalista giovanissima, inviata di guerra, nonché autrice e conduttrice del seguitissimo podcast ”Stories”.

Cecilia Sala, nonostante la giovane età, 29 anni, ha un curriculum eccezionale. Collaboratrice di Michele Santoro per le trasmissioni Pubblico Servizio e Otto e Mezzo, ha pubblicato numerosi reportage dall’estero per riviste come Wired, Vanity Fair, L Espresso. Ha conosciuto in prima persona e documentato scenari drammatici come quelli di Iran, Afghanistan e Ucraina. Con la collega Chiara Galli ha ideato il podcast Polvere, poi diventato un libro, sul caso Marta Russo.
Dal 2019 fa parte della redazione de ”Il Foglio”. Da gennaio 2022 conduce ”Stories”, un podcast seguitissimo che racconta ogni giorno storie personali significative, quasi sempre emblematiche. Ha pubblicato lo scorso settembre il libro ”L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan”.

Back to top button